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Istituto Geriatrico Poirinese

I NOSTRI SERVIZI

ASSISTENZA di BASE

L’assistenza di base è garantita 24 ore su 24 dagli operatori socio sanitari, che svolgono compiti di assistenza e cura diretti agli anziani, al fine di soddisfarne i bisogni, mantenendo e stimolando le capacità residue, attraverso l’utilizzo del Piano Assistenziale Individuale. L’assistenza si basa sulle cure igieniche alla persona, sulla gestione dell’incontinenza, sul cambio della biancheria personale, sulla mobilizzazione quotidiana e sull’assistenza erogata durante i pasti.

ASSISTENZA INFERMIERISTICA

L’assistenza infermieristica è garantita 7 giorni su 7. L’infermiere, attraverso la conoscenza del paziente, individua i suoi bisogni e di conseguenza ricerca le soluzioni. In tale progetto, l’infermiere applica tutte le procedure tecnico-infermieristiche e collabora con gli altri operatori, lavorando in équipe, per definire un programma di lavoro tendente ad ottenere la salute e il benessere di ogni persona, in raccordo con i medici di medicina generale e specialistica.

ASSISTENZA MEDICA

L’assistenza medica viene assicurata dai medici di Medicina Generale, dal Direttore Sanitario della Residenza, nonché dai medici specialistici.

FISIOTERAPIA

Il servizio è rivolto a tutti gli ospiti, con priorità alle persone reduci da interventi chirurgici ortopedici, o su richiesta dei medici di medicina generale e/o specialisti, per il mantenimento dell’attività psicomotoria.

ANIMAZIONE

Vengono proposte agli ospiti attività risocializzanti ricreative, d’intrattenimento e di stimolazione ludico-cognitiva. Sono previste feste di compleanno e ricorrenze. La struttura inoltre collabora con alcune associazioni, con cui vengono realizzate iniziative di musica e spettacoli di vario genere.

PULIZIA QUOTIDIANA: camere, bagni e  spazi comuni

RIFACIMENTO LETTI e CAMBIO biancheria piana

LAVANDERIA

Il servizio prevede il lavaggio e la stiratura della biancheria piana e degli indumenti dell’ospite. Prima di ogni nuovo inserimento, la struttura comunica il numero identificativo del corredo assegnato all’ospite, che dovrà essere cucito in modo ben visibile, a cura dei familiari, sui capi di abbigliamento. Il lavaggio dei capi delicati e in lana è a carico dei familiari.

RISTORAZIONE

I pasti vengono preparati nella cucina interna della struttura, tenendo presenti esigenze, patologie ed eventuali diete degli ospiti. Il menu, sia invernale che estivo, viene approvato dall’ASL.

SERVIZIO BAR

Al piano terra, è disponibile un locale adibito a bar con distributori di bevande calde e fredde.

PEDICURE

Il servizio è compreso nell’assistenza alla persona; in caso di particolari necessità, su richiesta, è previsto l’intervento mensile di un tecnico estetista (pedicure curativa) o  di un podologo. Tale servizio è a pagamento.

PARRUCCHIERE

Lavaggio e asciugatura dei capelli vengono effettuati dagli operatori socio sanitari, in occasione del bagno, presso il nucleo in cui l’ospite risiede.

A cura della parrucchiera, presso il locale apposito attrezzato, per gli ospiti in regime di convenzione con l’ASL, è previsto taglio/piega dei capelli – compreso nella retta – una volta al mese; per gli ospiti in regime privato, il servizio è disponibile su richiesta e a pagamento.

La parrucchiera è presente in struttura ogni lunedì pomeriggio. È necessario prenotare l’intervento presso la segreteria della struttura.

SERVIZIO RELIGIOSO

Al piano terra è presente una Cappella in cui viene celebrata la S. messa in occasione di festività solenni.

Settimanalmente invece la S. messa viene celebrata nel cortile interno durante il periodo estivo e nei saloni dei nuclei durante il periodo invernale.

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